Peccioli si presenta ai visitatori con una veste unica nel suo genere grazie alle installazione d’arte che si trovano nel capoluogo e nelle frazioni. E’ infatti proprio per l’accostamento tra la tradizione toscana e l’arte contemporanea che con il passare degli anni il territorio è diventato un autentico museo a cielo aperto nel quale classico e contemporaneo convivono in perfetta armonia. Ne sono esempi le sculture “Presenze” posizionate all’Anfiteatro di Fonte Mazzola e nell’Impianto di Trattamento e Smaltimento Rifiuti di Legoli, l’opera Via di Mezzo di Tremlett che riprende i colori delle colline circostanti o ancora la passerella che collega il borgo antico alla parte nuova del paese, elevata ad opera d’arte grazie all’intervento “Endless Sunset” di Patrick Tuttofuoco.

Il percorso che qui vi suggeriamo si svolge interamente nel centro del paese, è facilmente percorribile a piedi e, per essere completato con la visione di tutte le oltre venti opere, necessita di una passeggiata di circa due ore durante le quali potrete comunque fermarvi in uno dei bar e ristori che si trovano nel centro storico.

Arrivando in auto vi consigliamo di utilizzare il parcheggio multipiano che con un comodo ascensore vi farà arrivare direttamente nel centro storico.

Polo museale

(13) Museo di Palazzo Pretorio, (13) Museo d’arte sacra, (14) Torre campanaria, (3) Museo archeologico

Opere d’arte contemporanea

(1) Azzurro, (2) Federcord / La Messa in cinemascope / Trailer, (4) Light Mood / Segno Polivalente / Il tempio del vento / Nel momento, (5) Il cielo accanto, (6) Cose che succedono, (7) Fontana / Acropoli, (8) senza titolo, (9) Tunnel, (10) Chiassi a fil di luce / Dialogo muto / Il perdono di una donna dagli occhi neri / Le storie di San Nicola, (11) Et fugit in nemora, (12) Un occhio sulla discarica, (13) 450° Shakespeare / Chiacchiere / Fonte / Il sudario di Mario, (14) L’ora della verità / Spirale / La felicità è una via / Lo sguardo di Peccioli, (15) Bastone, (16) Endless Sunset, (17) Senza titolo, (18) Colonna che scende / A 45°, 5 Coleurs + noir et blanc, (19) Fessura e Contravvento II°, (20) La scala per Ophicus, (21) Omaggio a Benozzo Gozzoli, (22) Costruttivo Peccioli, (23) Copia del Tabernacolo di Benozzo Gozzoli, (24) Presenze.

Edifici e luoghi di interesse storico

(1) Chiesa della Madonna del Carmine, (2) Cinema Teatro Passerotti, (7) La Castellaccia, (4) Centro Polivalente, (13) Palazzo Pretorio, (14) Pieve di San Verano, (21) Caffè Haus, (24) Anfiteatro e Biblioteca di Fonte Mazzola

Share with love!