ATF06538
Ghizzano
Arte contemporanea, storia, cultura

Scopri Ghizzano

Il borgo di Ghizzano si trova su un’altura cretosa tra le sorgenti del torrente Roglio e del Melogio, dista circa 9 km da Peccioli e i ritrovamenti del vicino scavo di Santa Mustiola testimoniano la presenza in passato di romani e longobardi.

La prima menzione di Ghizzano in un documento di archivio risale al 988 d.C., dove è ricordata la presenza di due poderi.
Il paese è stato dal X al XIII secolo proprietà della diocesi di Volterra, amministrato dai conti Pannocchieschi periodo durante il quale si hanno testimonianze della presenza di un castello.
Fu insieme a Peccioli, Lajatico e Legoli conteso tra la Lega Ghibellina pisana e i Guelfi fiorentini per la sua strategica posizione di confine fino a quando, nel 1364, il castello di Ghizzano fu restituito ai pisani.
In questo periodo acquistarono prestigio a Ghizzano i Venerosi dei conti di Strido che si stabilirono nella parte più alta del paese, dove era situata la rocca, trasformata in residenza.

Della chiesa dei Santi Germano e Prospero si hanno notizie dal 1406, mentre l’Oratorio della Santissima Annunziata fu edificato a fine Ottocento.
Oggi il paese è centro di contemporaneità grazie all’intervento di artisti del nostro tempo: David Tremlett ha visto la via di Mezzo come una tela e ne ha rimodellato e colorato le pareti, Alicja Kwade ha realizzato la scultura SolidSky, Patrick Tuttofuoco si è ispirato a Gozzoli per il suo Elevatio corpus. 

Tra- Percorso Voci

Vittorio Corsini, Tra, 2018, legno, acciaio, marmo vetro e voce narrante, Ghizzano, Oratorio della Santissima AnnunziataPer predisporre le persone all’ascolto di Prima della notte, scritto da Ferruccio Parazzoli, Corsini colloca
Leggi tutto

Chiesa dei Santi Germano e Prospero

La Chiesa risale al periodo medievale e menzionata per la prima volta in un documento del 1406, è stata oggetto di una radicale ristrutturazione nel 1818 che le ha conferito
Leggi tutto

Scavi archeologici di Santa Mustiola

La storia era tanto particolare da meritare sicuramente un’occhiata. Soprattutto gli uomini, cresciuti nelle poche case circostanti, raccontavano che quando erano piccoli erano soliti giocare nel boschetto sul colle e,
Leggi tutto

Oratorio della Santissima Annunziata

Neogotica, eretta sul finire del 1800 e dal 1996 Santuario Mariano, custodisce la quattrocentesca Annunciazione in legno intagliato e dipinto attribuito a Tommaso Pisano. Ai lati del portale, l’opera d’arte
Leggi tutto

Itinerari e idee di viaggio

Scegli un itinerario e buona vacanza.

Gli itinerari dedicati al mondo dell'arte, della storia e della cultura che non puoi perderti.