Se volete passare una giornata interessante, divertente e diversa dal solito con i vostri bambini, ecco, Peccioli è il paese che fa per voi.
Sì, perché nel borgo del nostro piccolo paese immerso nelle colline della Toscana, l’arte, il paesaggio e la storicità del luogo che solitamente interessano ai genitori, vanno a braccetto con i dinosauri e il parco avventura che sono invece un divertimento per i più piccoli.
E non solo, molte delle opera d’arte che potete ammirare in centro e sul territorio, per forma, colore e prospettiva risultano piacevoli e divertenti anche ai più piccoli.

Arrivando a Peccioli, a 30 minuti da Pisa e 45 da Firenze, potete lasciare la macchina al parcheggio multipiano collegato al centro storico tramite due comodi ascensori che vi permettono di arrivare in paese anche con il passeggino.
Uscendo dall’ascensore vi consigliamo una passeggiata sulla Passerella panoramica “Endless Sunset” che deve il suo nome dall’opera che la avvolge, realizzata da Patrick Tuttofuoco nel 2020.
Nel centro storico le mete che possono interessare tutta la famiglia sono sicuramente la Pieve di San Verano e il Museo Archeologico nel quale scoprire i reperti etruschi e la leggenda della cintura di Isadora.
In vari punti del paese potete anche ammirare le riproduzioni “giganti” degli affreschi del Tabernacolo di Benozzo Gozzoli, i Chiassi ovvero i caratteristici vicoli che si diramano dalla via principale e alcune delle installazioni che, citando Art Tribune, hanno reso Peccioli la “piccola capitale italiana dell’arte contemporanea” grazie alle opere di Vittorio Corsini, Patrick Tuttofuoco, Hidetoshi Nagasawa e Messina, solo per citarne alcune.
Ultima tappa in paese “Pecciolo” il parco avventura per bambini dai 6 anni in su che comprende 5 diversi percorsi, il ponte tibetano, la rete verticale, i tronchi e la parete da arrampicata. Il tutto in assoluta sicurezza grazie alla presenza e al controllo costanti del personale del parco.
Se poi volete fermarvi per uno spuntino o un pranzo nell’area del parco, il Caffè Haus vi propone piatti tipici della cucina locale, insalatone e grigliati mentre all’ingresso del parco è presente anche un’area pic-nic dove potersi rilassare in tutta tranquillità.


Ma non dimentichiamoci a questo punto dei dinosauri!
Prendendo adesso la macchina e uscendo dal paese da Via dei Cappuccini a solo 1Km dal parcheggio multipiano vi troverete sulla sinistra il Parco Preistorico di Peccioli.
Un parco di circa tre ettari di verde con 22 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale e un percorso che vi porterà a scoprire come vivevano gli uomini primitivi, dove abitavano e come mangiavano.
Il terribile Tyrannosaurus Rex, il mansueto ma gigantesco Brachiosaurus, il velocissimo Velociraptor o ancora il Mammuthus reso celebre dal film l’Era Glaciale sono solo alcuni dei dinosauri che potrete vedere passeggiando nel parco.
Giunto il momento di andare via, percorrendo la strada che vi porterà verso la provinciale, provate a cercare all’orizzonte!
Riuscite a vedere il gigante che, seduto sul tetto, vigila sulla valle e saluta i nostri ospiti?

Informazioni
Ufficio Turistico di Peccioli
Tel: +39 0587 936423
Email: turismo@comune.peccioli.pi.it
FB: https://www.facebook.com/ufficioturisticopeccioli

Share with love!