La mostra espone la sintesi del lavoro di Isabella Staino, che svolge da anni un percorso artistico attraverso opere pittoriche in cui immaginazione ed emozione si esprimono in forma visionaria e di trasfigurazione fantastica della realtà.
Dagli esordi del 2001, tale ricerca ha trovato forma in tele e opere su carta, di diverse dimensioni e tecniche, coerenti nel valorizzare la figura, umana, animale, mitica, evocando e narrando ogni volta un “mondo completo”, con uno sguardo incantato, felice o inquieto, sugli esseri e la vita.
Per questa via, si è realizzato altresì l’incontro con l’opera letteraria di Dino Buzzati e Carlo Levi, e col patrimonio tradizionale delle fiabe. Reciprocamente, l’opera della pittrice ha ispirato nel 2003 un racconto di Antonio Tabucchi a lei dedicato, “Isabella e l’ombra”, che in seguito ha lei stessa illustrato.
Isabella Staino, nata a Firenze, vive e lavora a Livorno. La sua opera è stata esposta in sedi prestigiose in Italia e all’estero, in più di 60 mostre personali ed è visibile sul sito
https://www.isabellastaino.com L’esposizione si trova presso l’ex Automercato in Via G. Borgherucci 49 ed è aperta con ingresso libero ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 22.00 fino al 28 settembre 2025.