Osservatorio, centro conferenze e planetario “Galileo Galilei”

Il Centro Astronomico di Libbiano è una struttura ideata per rispondere alle esigenze divulgative dell’astronomia, ed è divenuto punto di promozione culturale con finalità pratica, didattica e divulgativa.
Ad integrazione e completamento delle attività svolte nell’Osservatorio Astronomico, sono stati allestiti in locali adiacenti un ambiente per conferenze e proiezioni e un Planetario.
Riproducendo in modo fedele la volta celeste ed i suoi movimenti, il Planetario è uno strumento molto efficace per illustrare i concetti fondamentali della meccanica celeste e per permettere ai visitatori di riconoscere – in modo diretto e immediato – le costellazioni, comprendere l’alternarsi delle stagioni e il variare della durata del giorno e della notte.

Il Centro è composto da due distinte strutture

— l’Edificio Didattico, (trattasi di una ex scuola opportunamente ristrutturata), all’interno del quale si trova una Sala Conferenze attrezzata (capienza di 50 posti a sedere), un ingresso che ospita i telescopi da campo utilizzati dalla AAAV e la mostra permanente che espone le immagini riprese dai soci del gruppo, ed un locale all’interno del quale è installato il Planetario GO-TO Ex 3 (capienza 25 posti a sedere).

— l’Osservatorio Astronomico “GALILEO GALILEI”, che ospita i due telescopi principali: un riflettore Ritchey-Chretien 500 mm di diametro / apertura f/8 – f/6 e un rifrattore apocromatico da 180 mm di diametro / apertura f/9. Una prima inaugurazione dell’Osservatorio risale al 7 Ottobre 1997, con il memorabile intervento della Astronoma Margherita Hack.

Nel video anche la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, a pochi passi dall’Osservatorio Astronomico.

Informazioni e contatti

Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
56037 Peccioli (PI)
tel. 0587 672158
info@fondarte.peccioli.net
Orari
É possibile visitare il
Centro Astronomico di Libbiano
su prenotazione.
Sito Web
Associazione Astrofili
Alta Valdera
www.astrofilialtavaldera.it

Potrebbero interessarti anche:

Share with love!