Armi e Armature

Nelle salette espositive di Via Lambercione da sabato 20 dicembre a domenica 8 marzo è presente la mostra “Armi e armature dagli Etruschi al Rinascimento” a cura dell’Associazione storica Battaglia Ponte di Sacco di Ponsacco.
Si tratta del terzo progetto selezionato dal “Bando 2025 Mostre temporanee” promosso dalla Fondazione Peccioliper, con il sostegno del Comune di Peccioli e Belvedere Spa.
Un affascinante viaggio nella storia della Toscana attraverso secoli di tecnica, artigianato e cultura. La mostra presenta una straordinaria collezione di 22 armature storiche, fedelmente riprodotte e completamente indossabili, che raccontano l’evoluzione dell’equipaggiamento difensivo e degli strumenti da combattimento dall’epoca etrusca fino al Rinascimento. 
Si parte dalle più antiche armature etrusco-villanoviane dell’VIII secolo a.C., passando per il mondo romano, longobardo e medievale, fino ad arrivare alle eleganti e imponenti armature rinascimentali, senza dimenticare una rara armatura medievale da Amazzone.
Pensata  anche per il mondo della scuola, l’esposizione offre dimostrazioni dal vivo su come venivano indossate le armature, trasformando la visita in un’esperienza coinvolgente e didattica, capace di entusiasmare studenti e insegnanti e rendere la storia concreta, viva e memorabile. Una mostra da vivere, osservare e comprendere, dove il passato prende forma davanti agli occhi e racconta la sua storia con forza e autenticità.
La mostra sarà aperta fino a domenica 8 marzo 2026
⏰ Orari di apertura
Venerdì 15-19
Sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 19
 
 
Share with love!