Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Undici Lune

1 Luglio 2023

11Lune compie diciannove anni.

Teenager è un termine che in inglese corrisponde all’italiano adolescente, segna la fine di un’età e il passaggio all’età adulta. E ogni passaggio o trasformazione implica un bilancio, un resoconto di quello che è stato fatto fino a quel momento.

In diciannove edizioni 11Lune ha ospitato 212 spettacoli, 57 eventi collaterali e ha accolto a Peccioli oltre 200.000 spettatori. Numeri che raccontano lo sviluppo e il radicamento di un’idea che negli anni si è trasformata accettando sempre nuove sfide, ma mantenendo costante l’idea di essere strumento culturale al servizio del territorio.

Autori classici e contemporanei, sia italiani che stranieri, nuova drammaturgia, impegno e leggerezza sono le linee guida di una programmazione nel segno delle collaborazioni con enti e realtà importanti del territorio e a livello nazionale, a conferma di 11Lune come un evento poliedrico e indipendente in grado di andare incontro a diversi gusti e interessi, che fortifica ogni anno i suoi legami più importanti.

Primo fra tutti quello con Il Post, grazie alla cui collaborazione­­ è stato organizzato il concerto di apertura di Glen Hansard (sabato 1° luglio), cantautore irlandese premio Oscar per la migliore canzone nel 2008, e la presentazione del sesto numero di Cose spiegate bene. Colpo di teatro (giovedì 6 luglio), in cui due articoli sono curati proprio dalla Fondazione Peccioliper.

Fondamentale la collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, grazie a cui lunedì 3 luglio ospiteremo per il secondo anno consecutivo uno spettacolo del vincitore del Tony award (l’Oscar del teatro) per la migliore opera teatrale 2022, Stefano Massini, dal titolo Manhattan Project, tratto dal suo ultimo libro pubblicato nel 2023 da Einaudi, in cui passa in rassegna la storia americana, le sue radici in Europa e le conseguenze globali.

Il legame è ulteriormente rafforzato con il manifesto di 11Lune, realizzato da Walter Sardonini, responsabile dell’immagine visiva della Fondazione Teatro della Toscana. L’artista fiorentino ha immaginato una nuova presenza, un nuovo gigante che si va ad aggiungere idealmente alle sculture presenti a Peccioli e presso l’Impianto di Smaltimento rifiuti di Legoli, che stanno riscuotendo sempre maggiore successo di visitatori. Il gigante sostiene come un atlante una grandissima luna, simbolo del festival attorno alla quale volteggiano come satelliti altre undici lune, gli undici appuntamenti della rassegna da cui deriva il nome.

Nato nel 2009 e mai abbandonato il connubio con LEG Live Emotion Group di Sandro Giacomelli, società che opera nel settore della progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi musicali e di intrattenimento, grazie a cui abbiamo potuto ospitare all’Anfiteatro Fonte Mazzola gli spettacoli più importanti e artisti di livello internazionale.

Quest’anno protagonista del festival è uno dei cantautori più amati, Biagio Antonacci (martedì 25 luglio), uno degli artisti capaci di avere un pubblico trasversale che va dai genitori ai figli.

Sabato 22 luglio sarà la volta di Madame, la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio, che canterà il suo nuovo album.

Non poteva mancare la musica classica con un’orchestra di 40 elementi che ripercorrerà le più belle colonne sonore della storia del cinema in un tributo dedicato al premio Oscar Ennio Morricone (martedì 11 luglio).

Il rock and roll verrà portato all’Anfiteatro Triangolo Verde di Legoli da Matthew Lee, carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario (venerdì 14 luglio).

La rassegna si concluderà con un evento pensato per tutta la famiglia, Meraviglia della compagnia di acrobati Sonics (domenica 30 luglio), in cui una sfera si trasformerà in una grande luna: arrivando dal cielo, darà vita a un susseguirsi di acrobazie spettacolari, sospese tra cielo e terra.

Il teatro classico, riflettuto, trasformato, studiato e scoperto di nuovi significati, visioni e punti di vista sarà rappresentato da Alessio Boni (venerdì 7 luglio) che si confronterà con Molière: l’uomo, l’artista, i suoi dèmoni e soprattutto il suo teatro, e da Isabella Ferrari (domenica 9 luglio), che dall’opera di Ovidio restituirà la voce a donne innamorate, abbandonate e tradite, in un viaggio nel sempre attuale mito classico.

11Lune, nella convinzione che gli eventi estivi non debbano essere soltanto un momento di intrattenimento ma anche occasione di riflessione e di formazione di alto livello, ospita per il quinto anno il workshop di giornalismo del Post, che accoglierà venti giovani studenti, tra le quasi 500 domande pervenute, tra i 18 e i 28 anni scelti dalla redazione del Post, che risiederanno, studieranno e lavoreranno per una settimana a Peccioli, e per il terzo anno consecutivo gli attori de L’Oltrarno – Scuola di formazione del mestiere dell’attore, diretta da Pierfrancesco Favino, che saliranno sul palco lunedì 17 luglio per confrontarsi con Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni.

Il territorio e il paesaggio, scenografia naturale del palco dell’Anfiteatro Fonte Mazzola, sono protagonisti non solo nelle serate degli spettacoli ma ogni giorno dell’estate pecciolese grazie alle Notti dell’archeologia che uniranno le visite guidate allo scavo di Santa Mustiola alle osservazioni del cielo, grazie alla collaborazione con l’AAAV Associazione Astrofili Alta Valdera, e alla musica grazie alla collaborazione con le due realtà presenti sul territorio: la Filarmonica di Peccioli (12 luglio) e l’Accademia Musicale Alta Valdera (19 luglio).

Ringraziamo Belvedere Spa, main sponsor dell’intera rassegna, Toscana EnergiaGiadil – Noleggio a lungo termineItalricambi e Lupi Estintori per il supporto a 11Lune.

 

Organizzatore

Fondazione PeccioliPer

Luogo

Anfiteatro di Fonte Mazzola
Loc. Fonte Mazzola
Peccioli, PI Italia
+ Google Maps