Opere di Isabella Staino

La mostra espone la sintesi del lavoro di Isabella Staino, che svolge da anni un percorso artistico attraverso opere pittoriche in cui immaginazione ed emozione si esprimono in forma visionaria e di trasfigurazione fantastica della realtà. 
Dagli esordi del 2001, tale ricerca ha trovato forma in tele e opere su carta, di diverse dimensioni e tecniche, coerenti nel valorizzare la figura, umana, animale, mitica, evocando e narrando ogni volta un “mondo completo”, con uno sguardo incantato, felice o inquieto, sugli esseri e la vita. 
Per questa via, si è realizzato altresì l’incontro con l’opera letteraria di Dino Buzzati e Carlo Levi, e col patrimonio tradizionale delle fiabe. Reciprocamente, l’opera della pittrice ha ispirato nel 2003 un racconto di Antonio Tabucchi a lei dedicato, “Isabella e l’ombra”, che in seguito ha lei stessa illustrato.
Isabella Staino, nata a Firenze, vive e lavora a Livorno. La sua opera è stata esposta in sedi prestigiose in Italia e all’estero, in più di 60 mostre personali ed è visibile sul sito https://www.isabellastaino.com
 L’esposizione si trova presso l’ex Automercato in Via G. Borgherucci 49 ed è aperta con ingresso libero ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 22.00 fino al 28 settembre 2025.
 
Share with love!