Le tenuta delle Serre, 900 ettari di verde che iniziano in prossimità dell’Anfiteatro di Fonte Mazzola, offre agli amanti delle passeggiate a piedi e in bicicletta un cammino immerso nella natura che è possibile percorrere in assoluta sicurezza e tranquillità lungo il quale si trovano anche cinque piazzole attrezzate con tavoli, sedie e gazebo.
Due sono i percorsi naturalistici: Il Bosco di Ortaglia e l’Anello della Strada Bianca che circonda la valle, rispettivamente di 3km e 7Km lungo i quali, a disposizione dei visitatori, si trovano cinque aree di sosta attrezzate e varie zone picnic all’ombra di boschetti sui crinali.
La strada che attraversa la tenuta è la classica strada bianca di campagna, assolutamente adatta e sicura per piccoli camminatori, passeggini “country”, biciclette e anche per i vostri amici a quattro zampe.
E’ inoltre possibile percorrere parte del percorso in auto per poi parcheggiare e proseguire a piedi.
Lungo il percorso si incontrano la Chiesina della Madonna delle Serre, il centro spirituale della comunità contadina che viveva e lavorava sulle Serre, la Fattoria con la sua piccola scuola, il Podere Aiolino, il Podere Gelso e il Podere Villa.