Umberto Cavenago, Rilievi, 1997, bronzo, Montecchio
Rilievi è un’opera permanente di Umberto Cavenago realizzata nel 1996 nella frazione di Montecchio.
Il lavoro consiste in una serie di elementi ottagonali in bronzo, posati al calpestio della principale strada del paese e in precise posizioni ricavate dal rilievo effettuato da un team di geologi e geobiologi.
Ingaggiati dall’artista per effettuare lo studio del terreno, i tecnici avevano l’incarico di rilevare la “rete di Hartmann”: un sistema di linee che forma un reticolo a maglia quadrata con i relativi punti di incrocio, chiamati “nodi radianti”. Come nel Feng Shui, antica arte geomantica, anche la geobiolobia fornisce lo spunto per riorganizzare gli orientamenti degli oggetti all’interno del proprio spazio domestico.
Il rilievo della “maglia di Hartmann” ha fornito a Cavenago la possibilità di localizzare i nodi radianti lungo la strada del paese per poterli contrassegnare con i segnali in bronzo incastonati nel pavimento che grazie ai loro punti di posa, hanno indicato agli abitanti delle case, poste lungo via della chiesa di Montecchio, la possibile continuazione della maglia di Hartmann sino all’interno delle abitazioni.
La conoscenza del disegno ortogonale della maglia grazie al rilievo fatto sulla strada è divenuto quindi un suggerimento per un eventuale riposizionamento, all’interno della propria abitazione, degli arredi nei diversi ambienti, come ad esempio, l’orientamento del proprio letto
La strategia operativa adottata da Cavenago a Montecchio mirava a ridurre ai minimi termini la visibilità del gesto artistico a favore di una messa in evidenza di qualcosa di già esistente e già disegnato.
Alessandra Soldaini 2020
Approfondimenti: Archivio Fondazione Peccioliper