Remo Salvadori, Nel momento, 2020, Peccioli, Vicolo Petresi
Remo Salvadori è nato a Cerreto Guidi (Firenze) nel 1947 e dal 1973 vive a Milano. Le sue opere sono il risultato di una ferrea disciplina matematica. L’artista ha stabilito un dialogo con sette metalli, piombo, stagno, ferro, rame, mercurio, argento e oro, intesi come tasselli per incidere un pentagramma, il cui linguaggio trova corrispondenze anche nelle sette note musicali.
La ricerca è quella di una sacralità laica, che afferma la positività dell’esistenza e l’armonia del mondo. L’artista stabilisce dei nuclei di energia in cui la sostanza del mondo si rivela rendendoci consapevoli di noi stessi.
Armonie, proporzioni, geometrie e una nuova intensa visione metafisica: le opere di Salvadori nascono dall’esigenza di entrare in relazione con il luogo in cui vengono collocate. L’installazione di Peccioli, “Nel Momento”, è stata concepita per l’imponente parete laterale di un antico palazzo vicino alla Porta Nord, all’inizio di Corso Giacomo Matteotti, arteria principale del paese che conduce verso Piazza del Popolo. Ѐ composta da un elemento in piombo (2m x 2m) più uno in oro (2m x 2m). Ѐ la prima volta che l’artista accosta questi due metalli. Da una griglia disegnata su una lastra si sviluppa un pattern formato da una serie di figure geometriche e il risultato finale è una struttura in cui i pieni si contrappongono ai vuoti e le zone di luce si alternano a quelle in ombra.
Per Salvadori l’arte è una comunione di opposti, le opere si fondano sulla dialettica fra interno ed esterno, unicità e molteplicità, spiritualità e materia. In molte sculture e installazioni ricorrono forme geometriche interpretate come simboli: come il quadrato, indice della dimensione terrestre, contrapposto al cerchio, metafora delle geometrie celesti.

Approfondimenti: Fondazione Peccioliper

Share with love!