Il percorso naturalistico attraversa, all’interno dei terreni della Fattoria, la parte di bosco che circonda il podere Ortaglia. Si tratta di luoghi che raccontano la storia di una lunghissima convivenza armoniosa fra l’uomo e la natura: qui erano insediati gli Etruschi, come testimoniano gli scavi archeologici della tomba di Ortaglia.

Oggi nel bosco vivono numerose specie di animali selvatici ed è facile scoprirne le tracce impresse sul terreno morbido dei sentieri. I caprioli sono numerosi e non è difficile avvistarli anche in pieno giorno così come i cinghiali. Sono anche presenti piccoli animali come la volpe e la faina che lasciano le loro tane di notte per cacciare. Il bosco ospita inoltre scoiattoli comuni, istrici, tassi, ricci ed è facile anche rinvenire le caratteristiche impronte lasciate dalle lepri.

Durante il percorso, una apposita segnaletica vi mostrerà le impronte dei vari animali in modo che vi sia più facile riconoscerle a terra.

Breve ma interessante è questa bretella che unisce il percorso uno al percorso tre. Dalla sommità della collina delle Serre si passa attraverso una campagna priva di edifici ai piedi della boscosa collina di Pratello-Libbiano, abitata da qualche capriolo che non di rado si affaccia tra le fronde degli alberi. Tra le due sommità si trovano i torrenti Filetto e Roglio, costeggiati da alte alberete di pioppi; un tratto decisamente impegnativo nei periodi di abbondanti piogge.
I sentieri del Comune di Peccioli, piacevoli ed eterogenei, attraverso il territorio sfruttando strade bianche, tracciati agricoli, antichi selciati, in larga parte quasi disabitati.

I percorsi si snodano in un susseguirsi di torrenti, boschi e vaste campagne caratterizzati da una vegetazione varia di cipressi, pioppi e ginestre. I boschi di varie fattezze, dai quali si dipartono i sentieri, offrono al turista testimonianze storiche, artistiche e culturali di indubbia rilevanza. La varietà paesaggistica permette di soddisfare gli appassionati di varie discipline sportive quali la MTB, il cavallo e la marcia. Anche gli amanti della natura troveranno nel territorio pecciolese un ambiente rilassante.

LOCALITA´ DI PARTENZA: La Buca
LUNGHEZZA: 5.6 Km
QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: Ortaglia, 163 m
GRADO DI DIFFICOLTA´: medio/facile
SEGNALETICA DEI SENTIERI: verticale e orizzontale (bianca e rossa)
INTERESSE PERCORSO: naturalistico
PERIODO CONSIGLIATO: sempre (impegnato nella stagione piovosa)

N.B. Effettuare il percorso con estrema attenzione durante la stagione di caccia!

Share with love!