Aério è un prototipo di superfici urbane e una macchina morbida concepita come un macro-organo respiratorio che esplora le forme di convivenza delle specie attraverso l’ecologia del respiro e indaga la salute come valore pubblico.
L’organo macro-respiratorio funge da dispositivo di pulizia/filtraggio/trattamento dell’aria attraverso il materiale tessile performativo incorporato e tessuto nella superficie. La tecnologia del materiale incorporato è sviluppata attraverso un polimero avanzato che integra Wearpure.Tech, un composto minerale naturale al 100% che ha la proprietà di mineralizzare i gas serra primari che inquinano l’aria che respiriamo. Può assorbire e neutralizzare CO2, NOx e VOC, convertendoli in minerali attivi.
Aério è un prototipo per lo spazio pubblico che agisce da dispositivo in grado di ricoprire le superfici urbane per fornire scenari di co-dipendenza dei sistemi viventi.
Mappando spazi pubblici prototipici, il progetto mira a prevedere scenari per l’assorbimento dinamico di CO2 nella sfera pubblica interpolando i dati relativi alla tecnologia dei materiali, all’occupazione umana, alla densità e alle ecologie dell’aria circostante.